MUSEUMS & WELLBEING
Museums & Wellbeing è un progetto internazionale dedicato ai caregiver professionali e familiari, focalizzato sul coinvolgimento delle persone con demenza attraverso l’arte e i musei.
I programmi museali rivolti alle persone che vivono con la demenza offrono occasioni di partecipazione attiva alla vita culturale della comunità e contribuiscono a migliorare la qualità delle relazioni: riducono la solitudine, contrastano lo stigma e rendono più soddisfacente l’esperienza di caregiving.
Promosso dal Sistema Musei Toscani per l’Alzheimer, il progetto è realizzato in collaborazione con quattro musei dei Paesi Bassi — Museum Singer Laren (Laren), Museum Van De Geest (Haarlem), Van Abbemuseum (Eindhoven) e Zeeuws Museum (Middelburg) — insieme all’associazione Dementia Lithuania e alla ONG Socialiniai meno projektai di Vilnius. Da anni queste istituzioni sviluppano programmi per persone con demenza, sperimentando modalità diverse di mediazione del patrimonio come strumento di relazione.
I programmi intendono garantire il diritto a partecipare in maniera attiva alla vita culturale della comunità, e non hanno intenzioni terapeutiche o riabilitative. Le strategie adottate nei musei per favorire l’incontro con il patrimonio possono anche rafforzare la relazione tra caregiver e persona con demenza nella vita quotidiana.
Elemento centrale del progetto è il Toolkit M&W Cards, un set di carte pensato per stimolare emozioni, facilitare conversazioni, proporre piccole attività condivise e riflettere sulle proprie pratiche di cura.
Disponibile in tre lingue e accompagnato da linee guida, il Toolkit è stato sperimentato in 15 musei dei tre Paesi, coinvolgendo oltre 150 persone. L’attività è replicabile in diversi contesti: musei, case di riposo, Centri Diurni, Caffè Alzheimer, o anche a casa.